Regolamento EU 679/2016

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D.L.GS 231/01 - LA RESPONSABILITA’ LEGALE D’IMPRESA

La Responsabilità Amministrativa di Società, Associazioni ed Enti disciplinata dal D.LGS 231/01 con integrazione legge 123/07 e D.LGS 231/07

E' una forma di responsabilità recepita in Italia dalla normativa della Comunità Europea che attribuisce ad Enti, Società ed Associazioni una particolare forma di responsabilità diretta ed autonoma definita “Responsabilità Amministrativa”.
ISO 37001
Marcatura CE
Certificazione
D.L.GS 231/01

Tale responsabilità si aggiunge a quella penale delle persone fisiche e a quella civile solidale e indiretta delle persone giuridiche. L’elemento cruciale della responsabilità amministrativa è la realizzazione o il tentativo di un reato presupposto previsto dalle leggi in materia, dal quale si origina una “colpa di organizzazione per illegalità d’impresa”. Per poter essere sufficientemente garantita contro il rischio di sanzioni previste dal D. Lgs. 231/01, l’impresa deve adottare un “modello organizzativo” efficace ed effettivamente implementato, secondo quanto previsto dalla norma.

Adottare un Modello di Organizzazione e Controllo previsto dal D.Lgs 231/01 non è un obbligo di legge, ma un onere, che risponde ai criteri di efficacia ed efficienza gestionale secondo i requisiti di correttezza e di etica negli affari. Inoltre l’introduzione del modello non comporta un aumento di compiti ulteriori per la struttura, al contrario permette di eliminare pesanti costi imprevisti, di creare trasparenza e di potenziare l’immagine esterna.

Il D.Lgs. 231/01 prevede infatti l’applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie (il cui importo varia in funzione della gravità del reato da un minimo di €. 25.822,84 fino ad un massimo di € 1.549.370,00) ma soprattutto l’applicazione di sanzioni interdittive (sospensione o revoca di concessioni e licenze, esclusione da finanziamenti e contributi, divieto di esercitare la stessa attività d’impresa).

Per cui la responsabilità penale-amministrativa dell’impresa è prevista soprattutto per:

Reati contro la Pubblica Amministrazione
Reati in materia di falsità in monete, carte di pubblico credito e valori di bollo
Reati societari
Reati di lesioni ed omicidio colposo commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene della salute sul lavoro
Reati informatici
Reati tributari
Si rivolge dunque ad aziende ed enti di ogni tipo.
Data la natura del provvedimento, risultano essere particolarmente sensibili alle sanzioni penali-amministrative le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione e le imprese a forte rischio infortunistico.

Assunzione diretta del ruolo di Organismo di Vigilanza.

ISO 37001: Antibrabery

Gestione del sistema Anticorruzione nell’operatività dell’organizzazione nei confronti sia dei privati che delle Pubbliche Amministrazione.

Marcatura CE

Per immettere nel mercato dell’unione europea un prodotto che sia regolamentato da una direttiva europea, una società ha l’obbligo della marcatura CE. Apporre il marchio CE costituisce la prova che il prodotto fabbricato sia conforme alla normativa.

Certificazione di Prodotto

Le aziende che desiderano evidenziare il livello qualitativo e la sicurezza raggiunti dal loro prodotto, e offrire ai consumatori una produzione al di sopra dei requisiti minimi di affidabilità richiesti dalla legge, richiedono la certificazione di prodotto. Tale certificazione è anche un'importante strumento di tutela legale circa la responsabilità per eventuali danni da prodotto difettoso.

SISTEMA QUALITÀ

Il sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) segue i principi stabiliti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Tale norma, permette alle aziende che la applicano numerosi vantaggi, tra i quali:

riduzione dei costi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi;
miglioramento continuo del livello di qualità;
ampliamento del mercato e maggiore competitività;
maggiore credibilità verso i clienti
riduzione del 50% sull’importo delle fideiussioni ove richieste a garanzia dell’offerta.

Perciò introdurre un sistema qualità nell’organizzazione attraverso cui controllare le attività aziendali, ha fondamentalmente due obiettivi:

soddisfare le attese del cliente attraverso l’efficienza delle prestazioni aziendali.
individuare e ridurre le inefficienze per eliminare i costi.

Quality Management offre un intervento mirato all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, che si snoda attraverso una processualità di fasi che vanno dall’analisi iniziale dell’organizzazione, alla pianificazione delle attività e dei tempi, allo sviluppo del sistema, attraverso una continua formazione del personale coinvolto, fino alla verifica ispettiva interna e presenza in loco durante la visita dell’Ente di certificazione.

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