Sistemi di gestione

Norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015

Il sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) segue i principi stabiliti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Tale norma, permette alle aziende che la applicano numerosi vantaggi, tra i quali:

riduzione dei costi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi
miglioramento continuo del livello di qualità
ampliamento del mercato e maggiore competitività
maggiore credibilità verso i clienti
riduzione del 50% sull’importo delle fideiussioni ove richieste a garanzia dell’offerta

Perciò introdurre un sistema qualità nell’organizzazione attraverso cui controllare le attività aziendali, ha fondamentalmente due obiettivi:

soddisfare le attese del cliente attraverso l’efficienza delle prestazioni aziendali;

individuare e ridurre le inefficienze per eliminare i costi.

Quality Management offre un intervento mirato all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, che si snoda attraverso una processualità di fasi che vanno dall’analisi iniziale dell’organizzazione, alla pianificazione delle attività e dei tempi, allo sviluppo del sistema, attraverso una continua formazione del personale coinvolto, fino alla verifica ispettiva interna e presenza in loco durante la visita dell’Ente di certificazione.

ALTRI SISTEMI GESTIONALI

I vantaggi che derivano dall’implementazione di un sistema di gestione nell’azienda, oggi più che mai sono riconosciuti e ricercati da un numero sempre più grande di imprese. Il mercato attuale, infatti, è caratterizzato da un costante incremento della concorrenza dovuto soprattutto alla crescente globalizzazione. Ecco che un’azienda certificata sul mercato assume prima di tutto un maggior valore competitivo. Ma non c’è solo la valorizzazione dell’aspetto esterno, gli indubbi vantaggi si riflettono anche all’interno proprio per la tensione costante al miglioramento, punto cardine di ogni sistema di gestione.

Quality Management espleta attività di consulenza per le certificazioni:

ISO 14001

Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni già dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.
Inoltre, seguiamo anche norme più specifiche come la ISO 14064-1, la quale si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, e altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare e comunicare inventari di GHG di organizzazione. La ISO 14064-1 permette alle organizzazioni di quantificare le proprie emissioni di GHG al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.

Certificazione Etica SA 8000

La norma SA8000 rappresenta lo standard internazionale che indica i criteri da seguire per certificare il Sistema di Gestione anche nei confronti della responsabilità sociale. Tale Certificazione è la prova che l'Organizzazione si comporta in modo responsabile anche in materia di etica sociale avendo dimostrato di rispettare precisi requisiti facenti riferimento ai diritti fondamentali dell'uomo e dei lavoratori.

ISO 27001

Lo standard internazionale che descrive le best practice per un ISMS (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, anche detto SGSI, in italiano). Ottenere una certificazione accreditata ISO 27001 permette di dimostrare che la tua azienda sta seguendo le best practice sulla sicurezza delle informazioni e fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con gli standard internazionali e gli obiettivi aziendali.

ISO 37001: Antibrabery

Gestione del sistema Anticorruzione nell’operatività dell’organizzazione nei confronti sia dei privati che delle Pubbliche Amministrazione.

Marcatura CE

Per immettere nel mercato dell’unione europea un prodotto che sia regolamentato da una direttiva europea, una società ha l’obbligo della marcatura CE. Apporre il marchio CE costituisce la prova che il prodotto fabbricato sia conforme alla normativa.

Certificazione di Prodotto

Le aziende che desiderano evidenziare il livello qualitativo e la sicurezza raggiunti dal loro prodotto, e offrire ai consumatori una produzione al di sopra dei requisiti minimi di affidabilità richiesti dalla legge, richiedono la certificazione di prodotto. Tale certificazione è anche un importante strumento di tutela legale circa la responsabilità per eventuali danni da prodotto difettoso.

ISO 45001

La certificazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul posto di lavoro consente di tenere sotto controllo le norme applicabili, di prevenire situazioni negative, di migliorare le condizioni del lavoro e di rispondere alle attese dei dipendenti, riducendo i rischi di incidenti e di sanzioni.

ISO 50001

L’obiettivo della norma ISO 50001 “Sistemi di gestione dell'energia”, è quello di permettere alle organizzazioni sia pubbliche che private, di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consenta di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica. L’ultima versione allineata alla high level structure (HLS), permette una maggiore integrazione e facilitazione nell’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che ne facciano adozione.

Contattaci e scopriamo se la tua attività è in regola

Contattaci