Sicurezza

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è oggi definito in Italia dal D. Lgs 81/2008, comunemente conosciuto come TUSL, che ha abrogato le più importanti norme in materia (come la L. 626/94) e ha introdotto al contempo importanti innovazioni.

Per “sicurezza sui luoghi di lavoro” si intendono tutte le precauzioni che devono essere prese al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, riducendo e eliminando così la presenza di infortuni e malattie professionali. Tale legislazione impone precisi e vincolanti obblighi a tutte le aziende, l’inadempienza dei quali confluisce in un apparato sanzionatorio altrettanto complesso e articolato.

Molti datori di lavoro, per i quali vige l’obbligo della valutazione dei rischi e la redazione del documento di valutazione, si affidano ad esperti del settore per la tutela della propria azienda e dei propri dipendenti, onde evitare che anche un piccolo errore possa costare molto sotto ogni punto di vista.


Quality Management, grazie alla collaborazione con più figure specializzate, si occupa di ogni aspetto inerente la tematica della sicurezza sul lavoro, offrendo la possibilità di un servizio completo e integrato sulla base di progetti che prevedono un’assistenza costante e continuativa, definita a seconda delle specifiche esigenze come segue:

Pratiche T.U.S.L.

Redazione POS (Piano Operativo per la Sicurezza nei cantieri)

Valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro

Valutazione del rischio chimico

Valutazione del rischio esposizione al rumore (rilievi fonometrici)

Valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico - movimentazione manuale dei carichi

Valutazione del rischio vibrazioni

Valutazione del rischio incendio

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Assunzione incarico RSPP

Piano Emergenza ed Evacuazione

Corsi di formazione

Assunzione Incarico Perito di Parte

ISO 39001

Lo standard ISO 39001 “Road Traffic Safety Management Systems” identifica uno standard di gestione per la riduzione del rischio stradale di una qualsiasi organizzazione. Lo schema può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per pianificare, implementare e migliorare un sistema di gestione dedicato alla sicurezza stradale. La norma ISO 39001, pubblicata nel 2012, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming.

Contattaci e scopriamo se la tua attività è in regola

Contattaci