Sistemi di gestione
Norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015
Il sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) segue i principi stabiliti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Tale norma, permette alle aziende che la applicano numerosi vantaggi, tra i quali:
Perciò introdurre un sistema qualità nell’organizzazione attraverso cui controllare le attività aziendali, ha fondamentalmente due obiettivi:
soddisfare le attese del cliente attraverso l’efficienza delle prestazioni aziendali;
individuare e ridurre le inefficienze per eliminare i costi.
Quality Management offre un intervento mirato all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, che si snoda attraverso una processualità di fasi che vanno dall’analisi iniziale dell’organizzazione, alla pianificazione delle attività e dei tempi, allo sviluppo del sistema, attraverso una continua formazione del personale coinvolto, fino alla verifica ispettiva interna e presenza in loco durante la visita dell’Ente di certificazione.
ALTRI SISTEMI GESTIONALI
I vantaggi che derivano dall’implementazione di un sistema di gestione nell’azienda, oggi più che mai sono riconosciuti e ricercati da un numero sempre più grande di imprese. Il mercato attuale, infatti, è caratterizzato da un costante incremento della concorrenza dovuto soprattutto alla crescente globalizzazione. Ecco che un’azienda certificata sul mercato assume prima di tutto un maggior valore competitivo. Ma non c’è solo la valorizzazione dell’aspetto esterno, gli indubbi vantaggi si riflettono anche all’interno proprio per la tensione costante al miglioramento, punto cardine di ogni sistema di gestione.